Impianti fotovoltaici obbligatori dal 2029

Caro energia
Caro energia imprese, quali le soluzioni?
12 Luglio 2022
sicurezza informatica
Sicurezza informatica in azienda, alcune best practice
9 Agosto 2022

Autonomia energetica è ormai la parola chiave in Europa e in questo solco ecco il nuovo piano europeo REPowerEU con l’obiettivo di installare impianti fotovoltaici su tutte le nuove abitazioni dal 2029.

Cos’è REPowerEU

Il REPowerEU, è uno dei tanti tasselli di un piano più vasto che punta a contrastare il surriscaldamento climatico e a ridurre la dipendenza dalle energie fossili, in primis il gas naturale.

Per raggiungere questo obiettivo, l’Unione Europea ha stanziato circa 300 miliardi di Euro.

Impianti fotovoltaici obbligatori dal 2029

La linea guida di questa rivoluzione punta principalmente sull’installazione di nuovi impianti fotovoltaici.

Fin da ora si punta a sfruttare il potenziale dei tetti fotovoltaici introducendo l’obbligo di installare nuovi impianti fotovoltaici su tutti i nuovi edifici commerciali e pubblici che hanno un’area superiore a 250 metri quadrati.

Inoltre, dal 2029, tutti gli edifici residenziali di nuova costruzione dovranno disporre di tetti solari raggiungendo in questo modo l’autonomia energetica.

L’obiettivo è produrre 25 TWh di energia elettrica dal Sole entro il 2025, ed installare fino a 600 nuovi GW prima o entro il 2030.

La trasformazione inizia ora

Guardando in prospettiva, la scelta migliore è quindi di investire per avere case più efficienti.

Un modo è quello di installare fin da ora un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione.

Lo si può fare usufruendo di uno dei vari incentivi ora presenti, come il superbonus 110%, il quale richiede un efficientamento energetico più complessivo del proprio immobile, come l’installazione di un cappotto termico o un isolamento più efficiente del tetto, oppure si può puntare sull’Ecobonus.

Scegli fornitori Green

Possiamo scegliere fin da ora di sostenere questa transizione energetica verso fonti alternative rivolgendoci a quei fornitori di energia che già ora stanno puntando sulle rinnovabili.

Noi di Chiaro Group partner unico energia Verona, possiamo aiutarti in questa scelta.

Noi ci affianchiamo alle aziende per sostenerle  in questo periodo di transizione, puntando sin da ora sulla riduzione dei costi e sulla scelta di fornitori di energia attenti al nostro futuro.

Se a questo punto desideri ulteriori informazioni, puoi contattarci ai numeri indicati in questa ➡️PAGINA⬅️

Comments are closed.