Internet ovunque con la tecnologia FWA

Fibra FTTO
Soluzioni internet per aziende, fibra FTTO
11 Gennaio 2022
truffe telefoniche
Pioggia di truffe telefoniche sull’energia, ecco come proteggersi
20 Gennaio 2022

Per le aziende avere una connessione ad Internet veloce e stabile è una priorità e in quest’ottica la nuova tecnologia FWA è la soluzione ideale per chi si trova in zone non raggiungibili da una connessione in fibra.

Cos’è una connessione con tecnologia FWA

Una connessione con tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) è sostanzialmente una connessione di accesso a  internet fornita via radio all’utente.

La linea di connessione FWA è di tipo ibrido, formata da vari tipi di tecnologie via cavo e wireless.

Questo tipo di connessione prevede che dalla centrale dell’operatore parta una linea in fibra ottica che arrivi ad un’antenna di trasmissione radio (ponte radio) che a sua volta trasmette il segnale a degli eventuali ripetitori e al ricevitore dell’utenza.

Normalmente viene installata una piccola antenna radio ricevente presso l’utente nelle installazioni definite outdoor, in questo modo sono ugualmente garantite performance elevate proprio grazie all’impiego di un’antenna esterna ad alto guadagno che ottimizza ed amplifica il segnale radio.

Attualmente per la trasmissione radio viene sfruttata la connessione mobile  4G e 4G+ ma tra breve  verrà soppianta dalla trasmissione radio in 5G e garantirà velocità e tempi di risposta oggi ottenibili solo con una connessione via cavo in fibra ottica.

Perché scegliere una connessione con tecnologia FWA?

La risposta è facile.

Quando non possiamo usufruire di un abbonamento fibra di tipo FTTH o FTTC, possiamo rivolgerci ad una connessione FWA, e la cosa può interessare non solo per chi si trova in zone remote, ma anche per chi ha la propria azienda in città ma vuole una connessione dedicata senza gli inconvenienti del dover effettuare lavori di scavo o richiedere permessi.

La connessione internet via radio FWA, è quindi in grado di garantire anche connessioni a banda ultra larga fino a 300 Mbps .

I vantaggi

Se volessimo riassumere brevemente i vantaggi di una connessione in tecnologia FWA, potremmo dire che i collegamenti Internet via ponte radio hanno il vantaggio di:

  • Portare la banda ultra larga praticamente ovunque;
  • Avere costi contenuti;
  • Non richiedendo interventi speciali la connessione è disponibile in breve tempo dal momento della sottoscrizione del contratto.

Tecnologia FWA Verona

Hai un’azienda? Sei interessato ad un collegamento con tecnologia FWA a Verona?

Contatta noi di Chiaro Group telefonia Verona, partner nella trasformazione digitale della tua azienda, ti accompagneremo nella creazione di una veloce e sicura rete con tecnologia FWA ovunque si trovi la tua azienda. 

Contattaci ai numeri indicati a questa pagina.

Comments are closed.