Registro delle opposizioni, ora anche per i numeri di cellulare

sicurezza informatica
Sicurezza informatica in azienda, alcune best practice
9 Agosto 2022

Stanco delle chiamate pubblicitarie sul tuo cellulare? Ora puoi agire per difenderti, inserendo il tuo numero di cellulare nel registro delle opposizioni.

Ma di cosa stiamo parlando e come funziona?

Registro delle opposizioni, ora anche per i numeri di cellulare

Il registro delle opposizioni (leggi anche questo nostro articolo) è, come indicato sul sito ufficiale, un “servizio pubblico gratuito per il cittadino che intende opporsi all’utilizzo del proprio numero telefonico, fisso o cellulare, e dell’indirizzo postale presente negli elenchi pubblici per finalità pubblicitarie e ricerche di mercato”. 

Fino a qualche giorno fa, questo era un servizio usufruibile solo per chi era in possesso di un numero di telefono fisso, ma a partire dal 27 luglio, come indicato nella  Gazzetta Ufficiale DPR n. 26/2022 è usufruibile anche da chi è in possesso di un numero di telefono mobile, in pratica la maggior parte delle persone.

Quali sono i benefici che si hanno iscrivendosi al registro pubblico delle opposizioni?

I benefici sono facilmente intuibili.

Come specificato sul sito RPO (registro pubblico delle opposizioni), con l’iscrizione si vanno ad annullare tutti “i consensi alla pubblicità rilasciati in precedenza, tranne quelli con i gestori delle tue utenze e quelli che autorizzerai dopo l’iscrizione al Registro“.

In questo modo si vanno a bloccare tutte le telefonate pubblicitarie, sia quelle automatizzate che quelle fatte da un operatore umano.

È da notare che l’iscrizione al registro è gratuita e non ha scadenza, dura a tempo indeterminato.

Come iscriversi al RPO

Per iscriversi al RPO basta recarsi a questa pagina ufficiale.

Dopo aver inserito i dati necessari nel modulo, oppure attraverso lo Spid, potremo inserire nel registro fino a cinque numeri di telefono, sia fissi che mobili e anche un’email di contatto, seguendo puoi i vari step indicati sul sito.

L’iscrizione può essere anche fatta attraverso una telefonata o inviando una mail allegando il modulo di iscrizione precedentemente compilato (vedi qui).

Fine delle telefonate pubblicitarie?

Più o meno.

Il registro delle opposizioni ha validità solo sulle telefonate pubblicitarie che vengono fatte dall’Italia.

Di fatto quindi non ha validità per le telefonate che riceviamo dall’estero e chiaramente non ha nessuna influenza su chi già opera nell’illegalità.

Servizi telefonia Verona

Se a questo punto desideri avere altre informazioni sui servizi offerti dal Registro Pubblico delle Opposizioni o scoprire quello che noi di Chiaro Group, partner unico telefonia Verona, possiamo fare per la tua azienda contattataci ai numeri indicati in questa ➡️PAGINA⬅️

Comments are closed.