Cos’è un impianto fotovoltaico? Quali sono le agevolazioni per il 2023 a riguardo della loro installazione?
Un impianto fotovoltaico è un sistema di più moduli, composto da due elementi: i moduli fotovoltaici e l’inverter. La loro installazione, prevede l’utilizzo di piccole celle fotovoltaiche, realizzate in silicio amorfo, mono o policristallo che, grazie a reagenti chimici innesca una connessione tra le varie celle, generando così energia. L’inverter, invece, elemento principale dell’impianto fotovoltaico, non è altro che un apparecchio elettronico che converte la corrente continua che deriva dall’energia solare in energia alternata.
Quando la particella di luce, fotone, colpisce la superficie delle celle, si produce un’energia pulita che viene trasferita agli elettroni presenti, questi, una volta “caricati” producono corrente elettrica.
Adottare nelle proprie case un impianto fotovoltaico oggi ha dei vantaggi non solo a riguardo dell’ambiente ma anche del proprio portafogli. Troviamo infatti diverse agevolazioni che permettono un notevole risparmio. Con l’aumento del prezzo dell’energia, al giorno d’oggi, investire nel fotovoltaico è un’ottima scelta: il risparmio economico non è indifferente e si ha sempre e comunque un occhio di riguardo per l’ambiente che, con i tempi che corrono non guasta affatto. Inoltre, la crisi in Ucraina, ha messo a dura prova il settore, optare per energie alternative è di certo una valida soluzione.
Non sono altro che incentivi, regolamentati da norme e decreti, che lo Stato Italiano riconosce a chi installa un impianto per la produzione dell’energia elettrica. I beneficiari possono essere: persone fisiche, giuridiche, ente non commerciale, soggetto pubblico o condominio.
Le agevolazioni fiscali fotovoltaico 2023 sono di due diverse tipologie. La prima è l’Ecobonus 50% che può essere erogato in caso di installazione di un nuovo impianto fotovoltaico con oppure senza un sistema di accumulo di energia. Si tratta, insomma, di una detrazione IRPEF 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione dell’impianto. In tal modo, si ha la possibilità di scegliere se optare per la sua detrazione in dichiarazione dei redditi nell’arco di 10 anni, fino al 50% dell’importo totale, oppure, scegliere lo sconto in fattura.
La seconda possibilità di agevolazione è il Superbonus 90% per impianti fotovoltaici e batterie di accumulo. Questo bonus ha come scopo quello di consentire un miglioramento della classe energetica degli immobili ma è considerato come un lavoro di ristrutturazione trainato e che quindi potrà essere attuato solo se accompagnato da altre migliorie dell’immobile.
Dal 2023, l’accesso a queste agevolazioni ha un limite di reddito non superiore ai 15.000 euro e possono usufruirne solo i proprietari per la prima casa.
Cos’è il Conto Energia?
Il “Conto Energia” è un programma in vigore in Italia che promuove l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione dell’energia. E’ un incentivo statale che permette di ricevere un compenso per l’energia elettrica prodotta in più dal proprio impianto fotovoltaico, per un periodo di venti anni.
In questo modo, chi ha installato un impianto con pannelli fotovoltaici può produrre energia per autoconsumo, ma anche un surplus, e non dovrà più pagare le bollette della luce all’azienda distributrice dell’energia, escludendo le spese fisse annue di una decina di euro. Per venti anni quindi, si incasserà un incentivo finanziario statale in proporzione all’energia che si è prodotta. Questa, verrà direttamente venduta all’azienda distributrice dell’energia stessa.
Oggi, installare il fotovoltaico conviene, i pannelli fotovoltaici di ultima generazione hanno rendimenti sempre migliori e il loro costo si è abbassato negli anni. E’ possibile usufruire delle agevolazioni sopra descritte fino al 31 dicembre 2024.
Più di 3.000 clienti hanno scelto noi di Chiaro Group per ridurre i costi delle bollette, analizzeremo l’attuale situazione di mercato e ricercheremo le migliori soluzioni economiche per le tue esigenze.