Il caro energia si sta facendo sentire alle porte dell’inverno e sapersi muovere tra le varie offerte luce e gas può portare ad un vero risparmio per le tue tasche.
Ma come riuscire a cogliere delle vere offerte?
Orientarsi in un mare di offerte luce e gas non è facile.
Se da un lato vi sono molte sirene che cercano di attirare la tua attenzione con presunte offerte, dall’altro vi sono realmente molte opportunità di risparmio.
Quindi da dove iniziare?
Per poter trovare una offerta luce e gas ad hoc, il primo passo è quello di conoscere bene i propri consumi.
Per fare questo, è necessario leggere la bolletta luce e gas e capire ogni singola voce presente.
Questo significa saper distinguere i costi fissi da quelle voci relative ai consumi, kWh per la luce e metri cubi smc per il gas naturale.
Molto spesso infatti, si compie l’errore di pensare che il costo della bolletta sia interamente relativo alla corrente o al gas erogati, mentre circa la metà del costo di una bolletta è legato a costi di distribuzione e alle imposte che sono uguali per tutti gli operatori.
Quindi ciò che fa davvero la differenza è il costo applicato sulla cosiddetta materia prima.
Ad esempio, due voci da tener d’occhio nella bolletta del gas, sono il consumo annuo, voce che contiene la stima di quanto gas consumi durante l’anno cosa molto importante quando sei in cerca di un’offerta più conveniente, e i servizi di vendita che comprendono i costi effettivi del gas.
Fino a pochi anni fa, il mercato dell’energia elettrica e del gas era dominato da un unico fornitore nazionale.
La liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica e del gas ha aperto la scena commerciale a molti altri protagonisti che si contendono il primato proponendo offerte luce e gas e tariffe a prezzi concorrenziali.
A questo proposito è bene ricordare che il Servizio di Maggior Tutela terminerà a dicembre 2022. Questo servizio è caratterizzato da tariffe standard (bioraria per la luce) con prezzi che variano su base trimestrale grazie ad aggiornamenti forniti dall’autorità ARERA.
Mentre nell’ambito del Mercato Libero dell’Energia, i prezzi del kWh o del metro cubo smc di gas vengono fissati in fase contrattuale con l’azienda scelta, spesso con prezzi fissi per 12 o 24 mesi.
Chiaramente il cogliere la migliore offerta, fa la differenza tra scegliere l’uno o l’altro.
Questo è un terzo modo con cui puoi trovare le offerte luce e gas migliori.
L’idea è quella di confrontare le varie offerte proposte da più operatori.
Ora, se la cosa appare immediatamente complicata, sappi che ci sono sistemi semplificati per fare questa ricerca come affidarsi ad un comparatore.
Un comparatore è in pratica un programma online che, utilizzando i dati che inseriremo, farà la comparazione delle migliori offerte sul mercato restituendoci la simulazione di bolletta a seconda dei vari operatori.
A questo punto, se hai ancora dei dubbi e non sai come muoverti, puoi rivolgerti a noi di Chiaro Group.
Noi di Chiaro Group continuiamo a monitorare le varie offerte luce e gas proposte dai maggiori operatori attivi nel mercato italiano, per offrirti la soluzione migliore per le tue esigenze.
Sentiti libero di contattarci ai numeri indicati a questa pagina.