Agevolazioni fiscali

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha stanziato delle risorse per le Imprese al fine di favorire la diffusione della banda ultralarga sul territorio nazionale.

Voucher Connettività: fino a 2500€ per Partita IVA e PMI.


Cos'è e a chi si rivolge

La misura prevede l’erogazione di un voucher connettività per abbonamenti ad internet ultraveloce ed è rivolta alle micro, piccole e medie imprese, fino a 250 dipendenti iscritte al REA (Registro delle imprese), e il cui fatturato annuo non superi i 50 milioni di euro.


Cosa finanzia

Micro, piccole e medie imprese potranno usufruire di un voucher da 300 a 2500 euro al fine di acquistare abbonamenti ad internet a velocità in download da 30 Mbit/s ad 1 Gbit/s (e superiori), di durata pari a 18 o 24 mesi.

Le imprese potenziali beneficiarie potranno richiedere il voucher ad uno qualunque degli operatori accreditati, fino ad esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, non oltre il 15 dicembre 2022.

Fondo Impresa femminile

Il Fondo pari complessivamente a 160 milioni è stato istituito a sostegno dell'impresa femminile con l’articolo 1, comma 97, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.

Il Fondo è volto a sostenere imprese femminili (intese come imprese a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome) di qualsiasi dimensione, con sede legale e/o operativa ubicata su tutto il territorio nazionale, già costituite o di nuova costituzione, attraverso la concessione di agevolazioni nell’ambito di una delle due seguenti linee di azione:

  • incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili
  • incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili


Fondo per le piccole e medie imprese creative

Il Fondo per piccole e medie imprese creative è stato istituito dall’articolo 1, commi 109 e ss., della legge 30 dicembre 2020, n. 178, con una dotazione di 40 milioni di euro per gli anni 2021 e 2022, al fine di promuovere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese operanti nel settore creativo, attraverso la concessione di contributi, l’agevolazione nell’accesso al credito e la promozione di strumenti innovativi di finanziamento, nonché altre iniziative per lo sviluppo del settore.

Il Fondo è rivolto a sostenere imprese di micro, piccola e media dimensione, con sede legale e operativa ubicata su tutto il territorio nazionale, operanti nel settore creativo, in fase di costituzione ovvero già costituite alla data di presentazione della domanda di agevolazione, attraverso la concessione di agevolazioni nell’ambito di una delle tre seguenti linee di azione:

  • programmi di investimento realizzati da singole imprese creative;
  • programmi di investimento realizzati da imprese creative con una prospettiva di collaborazione rispetto ad altre imprese creative o a imprese anche non operanti nel settore creativo.
  • investimenti nel capitale di rischio delle imprese creative, a beneficio esclusivo di quelle che costituiscono start up innovative e PMI innovative.
CONTATTACI SENZA IMPEGNO

Come possiamo aiutarti?


Compila il form con i tuoi dati e ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni per poter usufruire dei bandi disponibili, del voucher connettività e delle ulteriori agevolazioni fiscali che Chiaro Group potrà ricercare per tua attività!

Ti ricordiamo che le varie agevolazioni fiscali sono limitate.

Come specificato dal MISE saranno dunque erogate previa verifica della disponibilità residua e fino ad esaurimento delle risorse.

CHIARO GROUP è il partner unico per la tua azienda, in grado di trovare le soluzioni migliori e gestire le pratiche necessarie nel mondo della telefonia e dell’energia.