Il 2022 è iniziato nel peggiore dei modi, con una pandemia ancora in corso, i continui aumenti energia e gas che proseguono già dal 2021 ora enfatizzati a causa dell’attuale guerra in Ucraina e il conseguente bando di molti prodotti russi.
Chiaramente questa situazione preoccupa tutti noi e la domanda che sorge è quanto durerà e soprattutto, come posso mettermi al riparo dai continui aumenti dell’energia e del gas?
Vediamo di fare un po’ di chiarezza e dare qualche consiglio per affrontare la situazione.
Il primo trimestre 2022 è iniziato con notevoli aumenti, più precisamente, sulla base di quanto comunicato da ARERA con aumenti luce e gas da record, che hanno sfiorato rispettivamente un +55% e +41,8%.
Pur con gli interventi straordinari di questi giorni da parte del Governo, nel primo trimestre 2022 rispetto al primo trimestre 2021, vi è stato un aumento del 131% per l’energia elettrica (da 20,06 a 46,03 centesimi di euro/kWh, tasse incluse) e del 94% per il gas (da 70,66 a 137,32 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse).
La maggior parte di noi ha già toccato con mano questi aumenti avendo ricevuto le bollette luce e gas riferite ai consumi effettuati alla fine del 2021 e nella migliore delle ipotesi abbiamo visto la nostra bolletta raddoppiare.
Ma come indicano tutte le previsioni, la spirale di aumenti non è ancora terminata.
Come affrontare quindi gli aumenti energia e gas?
Esistono due vie per affrontare il rincaro delle bollette.
La prima passa attraverso il risparmio dell’energia, prestando quindi attenzione ai consumi e l’altra attraverso la scelta di un diverso operatore energia.
Esaminiamo quindi il primo modo.
Risparmiare e tagliare i consumi è sicuramente la via più facile per affrontare il caro bollette, inoltre è anche la scelta migliore se vogliamo, indipendentemente dal costo dell’energia, ridurre il nostro impatto ambientale.
Ecco quindi alcune best practice:
Gli attuali aumenti stanno toccando soprattutto i consumatori in regime di maggior tutela, che garantisce al consumatore l’erogazione di energia elettrica e gas alle condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera).
Questo perché le tariffe sono soggette a una variazione periodica ogni tre mesi decisa dall’autorità.
Dato che le tariffe continuano ad alzarsi, sono quindi i clienti a maggior tutela a soffrire di più i rincari dell’energia, ma non sono i soli.
Infatti anche i clienti del mercato libero sono colpiti dagli aumenti, in quanto chi usufruisce delle forniture con prezzo variabile dell’energia subisce rincari molto simili a quelli che gravano sui clienti del mercato di maggior tutela.
Quindi al momento solo i clienti che hanno scelto un piano tariffario del mercato libero con prezzo bloccato, attivato prima dell’aumento dei prezzi, sono al riparo contro gli aumenti energia e gas.
Come muoversi quindi?
L’attuale situazione ci deve quindi spingere a rivedere il modo in cui utilizziamo e ci approvvigioniamo dell’energia.
Implica anche cogliere rapidamente le occasioni che il mercato ci offre, come le promozioni che gli operatori, anche minori, regolarmente propongono.
Difficilmente ci metteremo ad esaminare personalmente tutte le offerte che gli operatori propongono regolarmente, sarebbe impossibile, per questo poter contare su un partner in grado di trovare la soluzione migliore per noi, è fondamentale.
Noi di Chiaro Group partner unico energia a Verona per privati e aziende, siamo in grado di trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.
Scopri chi siamo e quello che possiamo fare per te, contattandoci ai numeri indicati a questa 👉PAGINA👈