Nell’ultimo mese abbiamo assistito ad una serie di dichiarazioni da parte di Elon Musk, circa la sua intenzione di acquistare Twitter, salvo poi rimangiarsi tutto dopo qualche giorno e successivamente tornare alla carica.
Tutti si domandano quindi cosa stia realmente accadendo e cosa cambierà nel panorama dei social con questa acquisizione, qual ora dovesse andare a buon fine.
Il CEO di Tesla Elon Musk ha promesso che l’acquisizione di Twitter gli avrebbe consentito di liberare la piattaforma dei social media dai suoi fastidiosi “bot spam“.
Ora sta sostenendo, senza presentare alcuna prova, che potrebbero esserci troppi di quei conti automatizzati perché l’accordo da 44 miliardi di dollari possa andare avanti.
La brusca svolta dell’uomo più ricco del mondo non ha molto senso se non come metodo per affossare o rinegoziare un accordo che sta diventando sempre più costoso per lui, come hanno affermato alcuni esperti.
Ma se l’acquisizione dovesse andare a buon fine cosa cambierebbe?
Alcune delle novità potrebbero rappresentare un cambiamento epocale per Twitter.
Vediamo quindi quali potrebbero essere.
Un primo cambiamento potrebbe riguardare la possibilità di modificare i propri tweet con la funzione “Edit”.
È una cosa a cui Twitter lavora da tempo e che verrà rilasciata a breve.
Servirà per correggere eventuali errori di battitura ma solo per un tempo limitato dalla pubblicazione, non consentendo però di cambiare integralmente il testo di un tweet.
Inoltre, come già manifestato in passato, Musk vorrebbe superare l’attuale limite dei 280 caratteri.
Altra novità potrebbe riguardare coloro che sono stati bannati dalla piattaforma che con il cambio di proprietà potrebbero ora vedersi nuovamente aperte le porte di Twitter, e tra questi forse ci viene subito in mente Donald Trump.
Altra novità potrebbe riguardare la possibilità di eliminare le restrizioni di twitter verso chi promuove odio e violenza, facendo così di Twitter un social dove ognuno può dire la sua, andando comunque incontro alle conseguenze delle proprie parole.
Anche qui grosse novità in arrivo.
Proprio per garantire libertà a chiunque ed evitare manipolazioni o distorsioni, Elon Musk sta pensando di rendere open source il codice con cui Twitter decide quali tweet visualizzare sulle bacheche degli utenti.
Quindi chiunque potrà vedere gli algoritmi con cui si determina la priorità di un tweet e potrà intervenire per migliorare le logiche di selezione della piattaforma.
Un’altra delle priorità di Elon Musk riguarda l’eliminazione da Twitter di tutti quei bot e quei profili fake che popolano la piattaforma.
Secondo Musk su Twitter dovrebbero esserci solo esseri umani reali e per ottenere questo potrebbe decidere di verificare gli account incrociando le informazioni di un utente con dati come il numero di telefono, la mail, l’indirizzo o una fotografia.
Resta quindi tutto da vedere quale sarà il futuro di twitter.
Al momento vi sono diverse teorie su quello che potrebbe diventare, ma tutto dipende dal fatto che questo matrimonio vada a buon fine.
Forse questa operazione permetterà a Twitter di rilanciarsi e superare il gap che ora lo divide dai social della galassia di Zuckerberg ed essere più appetibile ai più giovani.
In attesa di scoprire quale futuro si aprirà per questo social e se diverrà nuovamente un social sul quale puntare per la tua azienda ti invitiamo fin d ora a costruire un’efficace comunicazione social per la tua attività.
Per questo, se desideri ulteriori informazioni e scoprire come i social possono aiutare la tua azienda,
contattataci ai numeri indicati in questa 👉PAGINA👈