31 Dicembre 2018 segnatevi questa data perché, per effetto della Legge sulla Concorrenza, in quel giorno si chiuderà definitivamente il mercato di tutela per le fornitura elettrica, con il conseguente passaggio al libero mercato per tutti gli utenti.
Da questa data seguirà uno switch di circa sei mesi (quindi fino al 1 Luglio 2019) durante il quale l’Autorità ARERA, continuerà a stabilire i prezzi della vostra fornitura.
Se vi fate trovare impreparati, la fregatura è dietro l’angolo.
Gli utenti che non hanno giocato d’anticipo si vedranno forzatamente assegnati ad un Regime di Salvaguardia che, detto in parole povere, garantisce si il diritto alla continuità della fornitura elettrica - ma vi verrà assegnato d’ufficio un operatore.
Bello… allora sono tutelato senza dovermi sbattere in giro? No.
Il c.d. Regime di Salvaguardia garantisce il servizio, ma di certo non salvaguarda il vostro portafoglio. Infatti la “strategia” prevede un regime tariffario più alto affinché sia di stimolo per l’utente nell’affrettarsi a scegliere un’altro fornitore nel mercato libero.
Quindi per farla breve, se al momento siete in regime di maggior tutela e non vi affrettate a scegliere il vostro nuovo fornitore elettrico entro il 1 Luglio 2019… preparatevi a sostenere fatture da capogiro.
Ma come orientarsi tra tutti i nuovi operatori e fare una scelta consapevole con le condizioni economiche adatte a te?