Effettuare regolarmente la autolettura contatori è fondamentale per contrastare il caro energia, in quanto ci permette di avere una fotografia aggiornata dei nostri consumi e ricevere una bolletta luce e gas commisurata ai nostri consumi.
Perché effettuare la autolettura del proprio contatore gas e luce? Come procedere? Quali mezzi esistono per comunicare l’autolettura contatori?
Questa è una domanda lecita in quanto spesso si pensa che le società di energia automaticamente effettuino la lettura del nostro contatore, ma non è sempre così.
La lettura classica dei consumi viene effettuata da un addetto dell’azienda che gestisce la fornitura di energia gas o luce, ma è bene ricordare che tale lettura non viene effettuata frequentemente.
Spesso passano molti mese tra una lettura e l’altra e questo porta poi a spiacevoli sorprese al momento del conguaglio.
Quando parliamo di autolettura come indica il termine, ci riferiamo alla lettura che il cliente fa in completa autonomia, comunicando i dati riportati sul contatore al proprio fornitore così che possa inviarci poi una fattura corrispondente ai nostri reali consumi.
Oggi esistono ancora pochissimi contatori della luce meccanici, dotati di tecnologia analogica, per cui ci riferiamo ai più moderni contatori elettronici.
Generalmente i moderni contatori elettronici possono godere dei benefici della telelettura, un procedimento informatizzato con cui vengono inviati automaticamente al sistema centrale le letture dei consumi.
Comunque se lo si desidera e a scopo precauzionale, è sempre possibile inviare la lettura dei propri consumi, inviando i dati corrispondenti alle 3 fasce di consumi, F1, F2 ed F3.
Nel caso della fornitura del gas, la lettura rilevata di un contatore domestico è a carico del distributore; quando questa non avviene, il fornitore fattura in bolletta i cosiddetti consumi stimati e appena riceve i dati effettivi emette una bolletta di conguaglio.
Quindi, sarebbe opportuno che l’utente inviasse periodicamente i dati di consumo.
In questo caso basterà annotarsi le prime tre cifre a sinistra della virgola e inviarle al proprio gestore.
Generalmente è possibile inviare la propria autolettura inserendo i dati in un’apposita sezione del sito del nostro fornitore, chiaramente previa registrati.
Comunque oramai la maggior parte dei fornitori di energia hanno sviluppato delle applicazioni per smartphone ad hoc, per effettuare l’autolettura.
Basterà quindi accedere alla nostra app e inserire i dati che abbiamo precedentemente letto sul nostro contatore gas e luce.
L’uso di queste app per autolettura è fondamentale se vogliamo monitorare i nostri e facilitare il lavoro di analisi controllo da parte del nostro fornitore o intermediario.
Noi di Chiaro Group partner unico energia Verona, siamo al tuo fianco per aiutarti a ridurre i consumi gas e luce, studiando assieme a te la soluzione migliore per le tue esigenze, grazie anche ai dati della tua autolettura.
Scopri come possiamo aiutarti contattandoci ai numeri indicati in questa 👉PAGINA👈