Esiste un mondo, per molti praticamente sconosciuto, fatto di incentivi per imprese, bandi per finanziamenti a fondo perduto e bandi agevolazioni fiscali, una serie di incentivi nazionali e regionali che vanno ad interessare quasi completamente il panorama imprenditoriale italiano.
Per accedere è richiesto esserne a conoscenza (e questo generalmente è il primo intoppo) e affidarsi a qualcuno che sappia come agire.
Ma vediamo di fare un po’ di chiarezza al riguardo.
Ad oggi sono diverse le agevolazioni attive in Italia, spesso specifiche per determinate aree produttive.
Il Ministero dello sviluppo economico sul proprio sito pubblica regolarmente una serie di misure di incentivazione e di sostegno rivolte alle imprese e al mondo produttivo avviate dal Ministero per le quali è possibile presentare la domanda.
Generalmente i tipi di agevolazioni offerti sono i seguenti:
Vediamo di esaminarli brevemente.
Le agevolazioni fiscali sono misure destinate a diminuire il carico fiscale dei soggetti economici e possono assumere diverse forme:
I finanziamenti a fondo perduto sono dei prestiti di denaro che non prevedono l’obbligo di restituzione ed interessi.
Generalmente sono erogati da enti europei, statali, regionali e locali e servono ad incoraggiare l’iniziativa imprenditoriale di aziende giovani o a gestione femminile, dai disoccupati e dalle nuove startup.
Si tratta di una sorta di aiuto economico dato alle PMI per l’acquisto di beni o servizi utili alla crescita, allo sviluppo e alla digitalizzazione.
I contributi a fondo perduto consistono nell’erogazione di un importo da parte di enti, a fronte di un progetto o di un investimento specifico, della quale non si richiederà la restituzione.
A differenza dei finanziamenti questa tipologia di agevolazione impone di sostenere anticipatamente la spesa prevista e dimostrare l’avvenuto sostenimento del costo.
I Bandi Europei sono una forma di finanziamento messo a disposizione dall’Unione Europea.
Ne esistono due tipologie:
Questa tipologia di finanziamenti, generalmente, copre il 100% delle spese che l’azienda intende sostenere per la realizzazione del progetto.
Esistono comunque altre forme di finanziamento e agevolazioni che di volta in volta possono interessare un determinato settore produttivo o determinate aree geografiche.
Chiaramente per un imprenditore e molto difficile rimanere al passo con tutte le agevolazioni fiscali o i bandi che regolarmente vengono promossi dalle varie istituzioni, per questo affidarsi a dei partner che studino le caratteristiche della tua azienda e ti presentino i bandi che sono adatti alla tua realtà è importantissimo.
Noi di CHIARO GROUP siamo il partner perfetto per la tua azienda, in grado di trovare le soluzioni migliori e gestire le pratiche necessarie, non solo nel mondo della telefonia e dell’energia, ma per poter accedere anche ai diversi bandi e vaucher messi a disposizioni della tua azienda.
Contattaci ai numeri indicati in questa 👉PAGINA👈 per saperne di più.