TRUFFE TELEFONICHE?
Ecco la nostra guida su come riconoscere le pratiche commerciali scorrette e cosa fare per difendersi
Truffe telefoniche luce e gas
Le truffe telefoniche sui contratti di energia elettrica e gas stanno aumentando a dismisura. Ecco perché può succedere di essere contattati da soggetti che si spacciano per Chiaro Group, che usano motivazioni pretestuose per farti sottoscrivere una nuova fornitura (che poi non corrisponde alle condizioni presentate al telefono).
Questi operatori agiscono illegittimamente, e non hanno alcuna relazione con la nostra azienda.
Il teleselling è una pratica normalissima per proporre offerte e promozioni. Non tutti quelli che chiamano sono dei truffatori, al contrario: ci sono moltissimi professionisti onesti che lavorano in questo settore.
Ma come riconoscere le pratiche scorrette? E cosa fare per evitare di cadere in inganno? Di seguito trovi un utile riepilogo per aiutarti a distinguere una proposta attendibile da una potenziale truffa.
4 cose
che puoi chiedere
a un operatore
Quando ricevi una chiamata da un operatore sospetto, ci sono alcune informazioni che puoi chiedergli per capire se si tratta di una truffa ed evitare di cadere in inganno: .
- il nome della società di teleselling da cui sta chiamando;
- un indirizzo e-mail o un numero di telefono per ricontattarlo;
- il dettaglio della promozione: tariffe e costi fissi/extra;
- poter ricevere via e-mail l’offerta discussa al telefono.
Molti soggetti truffaldini tendono a inventare scuse per non rispondere alle tue domande, mentre gli operatori affidabili non avranno problemi a soddisfare le tue richieste.
Inoltre, ricorda che può essere utile annotare il numero dal quale ricevi la telefonata, per verificarne poi la presenza nel Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC): un elenco pubblico cui sono tenuti a iscriversi i call center abilitati. Le truffe telefoniche, infatti, avvengono in genere da numeri temporanei e generati automaticamente da appositi software.
Se vuoi segnalarci una chiamata che ritieni sospetta, da parte di un soggetto che ti ha contattato puoi farlo qui.
Cos’altro devi sapere per tutelarti
Da un lato, la registrazione telefonica vale come contratto, quindi è normale che ti vengano richiesti i codici POD e PDR, oltre ai tuoi dati personali, per sottoscrivere una regolare offerta luce e gas. Dall’altro, però, quando le premesse sono ingannevoli, oppure i dati menzionati ti vengono chiesti per una semplice e ipotetica verifica per offrirti tariffe migliori, non fornire quel tipo di informazioni.
In generale, non inviare foto della bolletta a persone che non conosci e non comunicare mai i dati della carta di credito o altri dati sensibili.
Ricorda, inoltre, che gli operatori dei call center non possono conoscere i tuoi consumi e le tariffe del tuo contratto luce o gas: sono informazioni che solo il tuo fornitore può sapere. Se un’altra azienda dovesse esserne in possesso, significa che le ha ottenute illegalmente.
Altre informazioni che possono esserti utili sono:
- un contratto luce e gas non può scadere, quindi non avverrà mai un’interruzione del servizio per questo motivo. Al massimo possono decadere offerte/promozioni attive e cambiare le condizioni contrattuali (previa comunicazione, in ogni caso, del tuo fornitore);
- diffida degli operatori che cercano di farti stipulare un contratto con un nuovo gestore parlando di subentro o di mancata attivazione di un precedente contratto. Spesso usano false motivazioni, ad esempio che il contratto in lavorazione con il tuo fornitore è andato in KO, ovvero si è inceppato per qualche motivo;
- non fidarti di soggetti insistenti e particolarmente aggressivi. Se ti fanno pressioni e ti aggrediscono verbalmente, pur di ottenere ciò che vogliono, è molto probabile che nascondano qualche cattivo intento.
Non so se mi hanno truffato:
cosa posso fare?
Se pensi di essere caduto in una truffa telefonica, e ti rendi conto di aver sottoscritto un contratto luce e gas con un operatore truffaldino, non disperare.
Per prima cosa, ricorda che – per rendere valido il contratto – dovrai ricevere a casa tua, o per e-mail, tutta la documentazione da firmare e rimandare al fornitore. Inoltre, dalla data riportata sul contratto, hai 14 giorni di tempo per esercitare il diritto di ripensamento, senza pagare alcuna penale.
Qualora ti accorgessi di essere stato palesemente raggirato, puoi anche effettuare una segnalazione all’Autorità della Concorrenza e del Mercato.
Chiaro Group a tutela del cliente
Sono diverse le azioni che abbiamo implementato per aiutarti a riconoscere le truffe telefoniche su luce e gas, e fornirti tutti gli strumenti possibili per tutelarti.
Quindi, ricorda sempre che:
- sui nostri contratti sono sempre specificate in chiaro le condizioni, le tariffe e i costi fissi e come da modulo adesione ci impegniamo a monitorare il mercato ed avvertirti con largo anticipo le eventuali scadenze;
- Chiaro Group appartiene al mercato libero, quindi non potrà mai subentrare a qualche altro operatore di zona: se qualcuno ti dice questo, è una truffa;
- una volta sottoscritto un contratto con noi, riceverai sempre copia contrattuale entro 10 giorni ed inoltre vieni archiviato nei nostri sistemi secondo Gdpr (o meglio ancora – se preferisci – via e-mail, per rendere più veloce la procedura);
- per tutti i nostri clienti, accedendo alla propria area riservata secondo fornitore scelto mettiamo a disposizione l'area clienti per controllo e gestione;
- il nostro servizio clienti è a disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e dissipare ogni dubbio o sospetto di essere caduto in una truffa.