In un mondo in rapido mutamento, velocità, sicurezza e utilizzo dei Big Data, sono essenziali per un’azienda e solo l’installazione di una fibra ottica aziendale può garantirne il successo.
Il tema della velocità di navigazione è rilevante per le aziende, sia per l’utilizzo che viene fatto da dispositivi fissi che da quelli mobili.
Accedere velocemente ad internet e in maniera stabile e sicura, può incidere notevolmente sul successo di un’azienda.
Basti pensare all’importanza della velocità e della stabilità della propria connessione quando vi è necessità di accedere a siti istituzionali in occasione di bandi o gare d’appalto.
Una connessione veloce fa la differenza.
Ad oggi quindi la fibra ottica sta diventando sempre più importante in ambito aziendale perché è l’unica connessione sul mercato in grado di supportare la banda ultra larga.
È una connessione internet in grado di raggiungere 1 Gb/s (1000 Megabit per secondo).
Se pensiamo che una connessione con l’ADSL si attesta intorno ai 7 Mbps nei casi migliori, basterebbe questo per comprendere l’importanza per un’azienda di passare ad una connessione in fibra ottica.
Inoltre il lavoro nelle aziende richiede un’infrastruttura di telecomunicazione che sia in grado di sostenere la grande mole di trasmissione dati.
Si lavora sempre più on line, supportati da strumenti che ci consentono di fare videochiamate e conference call, con una notevole quantità di download e upload, cosa che abbiamo compreso durante questa pandemia, la quale ha fatto esplodere la richiesta di connettività a banda ultra larga.
Quindi la qualità della connettività aziendale influenza il lavoro e la produttività e una struttura d’impresa dinamica e competitiva deve avere una rete aziendale di trasmissione dati aggiornata e ottimizzata.
Il cablaggio in fibra ottica delle aziende garantisce alle imprese che decidono d’investire in questa tecnologia una serie di vantaggi immediati.
La fibra ottica è un’infrastruttura di telecomunicazione che aggiunge valore all’azienda e la mette in una posizione di avanguardia rispetto a chi ancora utilizza la connessione in rame o ethernet, e pone le basi necessarie per usufruire delle innovazioni future.
Nel dettaglio possiamo dire che un’azienda che decide di installare una connessione in fibra ottica aziendale si assicura:
Esistono due diversi tipi di connessione tramite fibra ottica, quella condivisa e quella dedicata.
Per semplificare, potremmo dire che la fibra ottica condivisa è quella che generalmente viene proposta ad aziende e privati, e che offre i notevoli vantaggi di cui parlavamo sopra.
Ma se un’azienda ha necessità di una rete più sicura e connessioni ancor più stabili, è possibile optare per una connessione in fibra ottica dedicata.
La connessione in fibra ottica aziendale dedicata, è un tipo di connessione ad uso esclusivo dell’azienda che ne fa richiesta e quindi, non è condivisa con privati od altre attività professionali circostanti.
Questa esclusività influisce per prima cosa su di un fattore fondamentale, la velocità del collegamento, assicurando la stessa velocità sia in download che in upload.
Inoltre una connessione dedicata assicura una rete di interscambio dati in forma esclusivamente privata ed accessibile solo ed esclusivamente da tutti i dispositivi che verranno scelti per far parte della rete aziendale, garantendo quindi una maggior sicurezza.
La gestione del flusso dei dati sarà crittografata e per questo la rete non potrà essere soggetta ad attacchi da parte di hacker, oppure a furti di identità digitale aziendale.
A questo punto, se desideri scoprire gli ulteriori vantaggi che una connessione in fibra ottica assicura alla tua azienda, puoi rivolgerti a noi di Chiaro Group.
Noi di Chiaro Group monitoriamo le offerte che le compagnie di telecomunicazioni propongono nel mercato italiano per offrire ai nostri clienti le soluzioni migliori per le loro esigenze.
Contattaci ai numeri indicati a questa pagina.