La difficile situazione mondiale che stiamo vivendo sta portando ad un caro energia per le imprese, come non si vedeva da decenni.
Dopo due anni di pandemia, il notevole aumento del costo delle materie prime ed ora il conflitto tra Russia e Ucraina con la quasi totale interruzione dei flussi di gas naturale dalla Russia, sta accentuando un problema che le imprese stanno affrontano già da alcuni anni.
A detta dell’Arera, nel trimestre settembre-dicembre 2021 vi è stato un incremento del 65% nelle bollette di elettricità e del 59% in quelle del gas. Il tutto nonostante gli interventi della Legge di Bilancio 2022 per alleggerire l’impatto dei rincari su famiglie e microimprese.
E la situazione non è cambiata in questo scorcio di 2022.
Tra gennaio e aprile 2022 l’energia elettrica ha fatto registrare rincari tra il 50 e l’80% in più, mentre il gas, nello stesso periodo, è cresciuto di un terzo.
Tutto questo ha chiaramente inciso sulle imprese, infatti si stima che l’incidenza dei costi energetici potrebbe raggiungere l’8,0% dei costi di produzione per l’industria italiana (dal 4,0% nel periodo pre-crisi).
Tutto questo spinge chiaramente a cercare delle soluzioni per affrontare il caro energia per le imprese.
Uno scenario così complesso richiede un radicale cambiamento di approccio ad iniziare dalla scelta dei propri fornitori.
La selezione della tariffa, la programmazione della spesa, il monitoraggio dei consumi e l’implementazione di attività rivolte all’efficienza energetica non possono più essere posticipati.
E in circostanze di mercato particolarmente incerte come quelle che stiamo vivendo, è fondamentale essere in grado di intercettare nella maniera più rapida possibile eventuali inversioni di tendenza o soluzioni in grado di far risparmiare la propria impresa.
Noi di Chiaro Group siamo il partner ideale per le imprese che vogliono ottenere un vero risparmio sulla bolletta energetica.
Con un’analisi continua dei fornitori, siamo in grado di intercettare le tariffe più convenienti negoziando risparmi significativi per le imprese.
Aiutiamo inoltre i nostri clienti nell’ottenimento delle agevolazioni che regolarmente sono messe a disposizione delle imprese e delle pmi, come i Crediti d’imposta per il contenimento dei costi energetici.
Ad oggi sono previsti dei crediti d’imposta a seconda della classificazione delle imprese.
Ad esempio per le imprese classificate come “Energivore” vi è un contributo straordinario come credito d’imposta di:
Per le imprese a “forte consumo di gas naturale”:
Per l’acquisto di energia elettrica per le “imprese non energivore” vi è un contributo straordinario come credito d’imposta di:
Infine, il contributo, sotto forma di credito d’imposta, a favore delle imprese per l’acquisto di gas naturale è di:
Noi di Chiaro Group partner unico energia Verona, riduciamo i costi per le aziende, aumentandone l’efficienza, programmando, pianificando e progettando un piano che consenta un minore consumo energetico.
Scopri come possiamo aiutarti contattandoci ai numeri indicati in questa 👉PAGINA👈