Registro opposizioni e blocco chiamate call center su cellulare

autolettura contatori
Autolettura contatori il primo step per contrastare il caro energia
9 Maggio 2022
Elon Musk
Elon Musk e Twitter quale futuro?
17 Maggio 2022

Stanco di ricevere chiamate indesiderate dai call center sul tuo cellulare? Ora è possibile bloccare queste chiamate e iscriversi al registro opposizioni anche per il proprio numero di cellulare.

Come bloccare le chiamate dai call center e iscriversi al registro delle opposizioni

Forse è capitato a tutti di essere tormentati dalle chiamate dei vari call center con offerte, o presunte tali.

Il Registro Pubblico delle Opposizioni per i numeri fissi

Se queste telefonate ci pervengono sul nostro telefono di casa, è possibile proteggersi già da alcuni anni, iscrivendosi al registro pubblico delle opposizioni.

Grazie a questa iscrizione è possibile tutelare la propria privacy e richiedere il blocco delle telefonate da parte degli operatori di telemarketing.

Ad iscrizione avvenuta, a meno che non si abbia dato esplicitamente il consenso a ricevere telefonate pubblicitarie in qualche contratto di abbonamento a TV, servizi online ecc., non riceveremo più telefonate da parte dei call center.

Si può effettuare l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni in vari modi, a seconda di quelle che sono le nostre preferenze nonché i mezzi in nostro possesso, ad esempio, via Web, via telefono, mediante raccomandata A/R, oppure mediante pec. 

La registrazione al Registro delle opposizioni dovrebbe avvenire entro un arco di tempo massimo pari a 15 giorni.

Se dopo tale periodo continuiamo a ricevere chiamate da parte dei call center, è bene controllare lo stato della pratica usando il codice che ci è stato fornito a registrazione conclusa.

Registro opposizioni per gli utenti della telefonia mobile

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPR n. 26/2022 entra in vigore ufficialmente dal 13 aprile la procedura per iscriversi al Registro anti call center con il proprio numero mobile, con attivazione effettiva della lista a partire dal 27 luglio.

Ora è quindi possibile bloccare anche le telefonate che riceviamo dai call center sul nostro smartphone.

L’iscrizione al Registro delle Opposizioni 

Come per la telefonia fissa, vi sono diversi modi per iscriversi al Registro:

  • compilazione dell’apposito modulo sul sito web del registro delle opposizioni;
  • chiamando il numero verde 800 265 265 dal numero che si intende iscrivere al Registro anti call center;
  • via email all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it inviando apposito modulo contenente il numero da iscrivere al registro oppure tramite posta raccomandata.

Chi ha due numeri di cellulare può iscriverli entrambi contemporaneamente al Registro.

Una volta iscritti al Registro delle Opposizioni vengono revocati tutti i consensi precedentemente espressi, anche in modo inconsapevole, che autorizzano il trattamento del numero per finalità di marketing.

L’iscrizione nel registro del proprio numero di telefono o indirizzo postale è a tempo indeterminato e vale sempre, a meno che l’utente non faccia la revoca.

Una volta entrato a regime si continueranno a ricevere solo le telefonate delle società a cui si è rilasciato direttamente il consenso

Sarà possibile anche ricevere le chiamate delle compagnie con cui si aveva un contratto attivo nei 30 giorni precedenti.

Superato questo termine, non potranno più contattare il numero.

Servizi telefonia Verona

Se a questo punto desideri avere altre informazioni sui servizi offerti dal Registro Pubblico delle Opposizioni o scoprire quello che noi di Chiaro Group, partner unico telefonia Verona, possiamo fare per la tua azienda contattataci ai numeri indicati in questa 👉PAGINA👈

Comments are closed.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Skip to content